Cofondatrice dell’Associazione di promozione sociale Anthropos di Bologna, sono laureata magistrale in Lingue e Culture dell’Asia, Università degli studi di Bologna, laurea in Scienze e tecniche psicologiche, Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma, Master Yoga Studies dell’Università di Venezia Ca’ Foscari.
Pratico yoga e prāṇāyāma dal 1991 sotto la guida di maestri di diverse tradizioni, tra cui insegnanti certificati B.K.S. Iyengar e Swami Gitananda. Ho praticato la meditazione vipassanā sotto la guida di Corrado Pensa, oggetto anche di tesi di Laurea triennale in Storia cultura e civiltà orientali, Università degli studi di Bologna, e ho concluso il Corso di post-formazione, certificato Yani, tenuto dal Prof. Mauro Bergonzi, “Mente e coscienza”.
Negli ultimi anni ho approfondito lo yoga con la maestra Gabriella Cella e lo yoga non duale del Kaśmīr frequentando i seminari condotti da Eric Baret.
L’attività di insegnamento dello yoga è cominciata nel 2000, anno in cui ho intrapreso il percorso di formazione insegnanti quinquennale svoltosi presso la Scuola di yoga “Il Melograno” di Bologna; nel 2005 ho ottenuto l’idoneità all’insegnamento dello yoga certificata dal PGS-CONI dell’Emilia-Romagna. Ho insegnato presso diversi centri yoga di Bologna e provincia tra cui “Il Melograno” e il Centro Yoga Le Vie e continuo a insegnare per conto di Anthropos Aps con cui organizzo anche seminari di approfondimento teorici sul pensiero indiano e di pratica yoga (per ulteriori approfondimenti visita il sito www.anthroposbologna.it) in collaborazione anche con psicologi e fisioterapisti.
L’interesse verso la visione tantrica, in particolar modo verso la corrente dello śaktismo, e la curiosità verso l’aspetto simbolico della pratica dello yoga, mi hanno portata a sperimentare un percorso dedito al femminile, supportato anche dalla competenza della dott.ssa Giovanna Rossi, ginecologa omeopata e psicoterapeuta junghiana.
Sono membro docente del percorso di formazione insegnanti di yoga organizzato da Interno Yoga di Bologna, per il quale insegno filosofia dell’India con un particolare approfondimento sullo studio dei testi dello yoga.